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ambasciatori Novità sostenibili e contemporanee
Stefano Zucchi, ex atleta professionista di sci alpino, è il più giovane Key Account di KOHRO. Laureato in Economia, ha ottenuto il Master Tessile e ora sta scrivendo la tesi dell’Executive MBA. Un percorso fatto di conquiste che lo porta a viaggiare, incontrare e a lavorare sodo, proprio come ha fatto per anni con lo sport. Nell’intervista racconta le innovazioni del marchio KOHRO e l’occhio capace di interpretare le dinamiche del mercato.
“Sono stato un atleta professionista di sci alpino fino ai 22 anni, quando ho smesso a causa di una serie di infortuni e per continuare gli studi universitari, per me importanti. Lo sci è stata una grande fortuna e allo stesso tempo un bagaglio di vita enorme: mi ha formato caratterialmente e mentalmente; oggi ho infatti dedizione al sacrificio e resilienza e nutro grande rispetto per il lavoro, mio e degli altri.”
Qual è il rapporto delle giovani generazioni con l’interior design?
Stiamo vivendo un ritorno al dettaglio e alla ricercatezza. I giovani oggi sono disposti a spendere per prodotti di qualità-garantiti, un vero e proprio riflesso del settore moda fashion dove possedere un marchio di alta gamma, oltre ad essere show-off/lifestyle, è anche il vivere in prima persona la qualità, la sostenibilità e la durabilità dei prodotti. Non è un caso che architetti e interior designers si stiano sempre più specializzando nelle proposte tessili e che i giovani, che si servono degli stessi professionisti per completare i propri progetti di vita, siano sempre di più.
Come rinnovare l’offerta produttiva?
Tutto parte dalla ricerca, poi serve investire nel marketing. La prima regola del marketing è infatti fare domande, cogliendo le esigenze e veicolando le migliori soluzioni custom. La chiave è creare un’offerta ampia e di valore direttamente insieme al cliente.
Così, durante la pandemia – impossibilitati a viaggiare – noi di KOHRO abbiamo sfidato il potenziale del mondo digitale portando nel settore tessile una vera e propria rivoluzione. Una App per architetti, interior designers e showroom d’arredo che consente le vestizioni della parte tessile casa con i tessuti KOHRO in varie ambientazioni (camera da letto, salotto, bagno, cucina, yacht, jet-privato, studio), il tutto in tempo reale e con virtualizzazione del tessuto. Un’applicazione, la KOHRO World App, collegata al nostro e-shop (B2B) per procedere direttamente agli ordini, anche di campioni. Intuitiva, guidata e capace di portare dall’idea al prodotto, di concretizzare, risparmiando tempo, risorse e materiali.
Come si comunicano i valori del tessile per la casa alle nuove generazioni?
Con uno storytelling che parli della passione, della Bellezza del Made in Italy e della qualità delle nostre risorse, ma che mostri anche la voglia e lo sprint di innovarsi e rinnovarsi. Il messaggio è che non dobbiamo essere statici, ma essere pronti al cambiamento, anzi esserlo. Per questo con KOHRO abbiamo deciso di affiancare a una comunicazione tradizionale, a un’esperienza sensoriale, tattile e tipica del tessile il mondo virtuale. Rendere noti i processi di digitalizzazione, le novità e la ricerca crea curiosità.
Il focus resta forte poi sull’attenzione alla sostenibilità, alla salvaguardia, allo slow fashion da promuovere e alle Persone e al territorio, motore della nostra azienda, e così contribuire non solo al successo personale e aziendale, ma anche a quello umano.
Stefano Zucchi, ex atleta professionista di sci alpino, è il più giovane Key Account di KOHRO. Laureato in Economia, ha ottenuto il Master Tessile e ora sta scrivendo la tesi dell’Executive MBA. Un percorso fatto di conquiste che lo porta a viaggiare, incontrare e a lavorare sodo, proprio come ha fatto per anni con lo sport. Nell’intervista racconta le innovazioni del marchio KOHRO e l’occhio capace di interpretare le dinamiche del mercato.
“Sono stato un atleta professionista di sci alpino fino ai 22 anni, quando ho smesso a causa di una serie di infortuni e per continuare gli studi universitari, per me importanti. Lo sci è stata una grande fortuna e allo stesso tempo un bagaglio di vita enorme: mi ha formato caratterialmente e mentalmente; oggi ho infatti dedizione al sacrificio e resilienza e nutro grande rispetto per il lavoro, mio e degli altri.”
Qual è il rapporto delle giovani generazioni con l’interior design?
Stiamo vivendo un ritorno al dettaglio e alla ricercatezza. I giovani oggi sono disposti a spendere per prodotti di qualità-garantiti, un vero e proprio riflesso del settore moda fashion dove possedere un marchio di alta gamma, oltre ad essere show-off/lifestyle, è anche il vivere in prima persona la qualità, la sostenibilità e la durabilità dei prodotti. Non è un caso che architetti e interior designers si stiano sempre più specializzando nelle proposte tessili e che i giovani, che si servono degli stessi professionisti per completare i propri progetti di vita, siano sempre di più.
Come rinnovare l’offerta produttiva?
Tutto parte dalla ricerca, poi serve investire nel marketing. La prima regola del marketing è infatti fare domande, cogliendo le esigenze e veicolando le migliori soluzioni custom. La chiave è creare un’offerta ampia e di valore direttamente insieme al cliente.
Così, durante la pandemia – impossibilitati a viaggiare – noi di KOHRO abbiamo sfidato il potenziale del mondo digitale portando nel settore tessile una vera e propria rivoluzione. Una App per architetti, interior designers e showroom d’arredo che consente le vestizioni della parte tessile casa con i tessuti KOHRO in varie ambientazioni (camera da letto, salotto, bagno, cucina, yacht, jet-privato, studio), il tutto in tempo reale e con virtualizzazione del tessuto. Un’applicazione, la KOHRO World App, collegata al nostro e-shop (B2B) per procedere direttamente agli ordini, anche di campioni. Intuitiva, guidata e capace di portare dall’idea al prodotto, di concretizzare, risparmiando tempo, risorse e materiali.
Come si comunicano i valori del tessile per la casa alle nuove generazioni?
Con uno storytelling che parli della passione, della Bellezza del Made in Italy e della qualità delle nostre risorse, ma che mostri anche la voglia e lo sprint di innovarsi e rinnovarsi. Il messaggio è che non dobbiamo essere statici, ma essere pronti al cambiamento, anzi esserlo. Per questo con KOHRO abbiamo deciso di affiancare a una comunicazione tradizionale, a un’esperienza sensoriale, tattile e tipica del tessile il mondo virtuale. Rendere noti i processi di digitalizzazione, le novità e la ricerca crea curiosità.
Il focus resta forte poi sull’attenzione alla sostenibilità, alla salvaguardia, allo slow fashion da promuovere e alle Persone e al territorio, motore della nostra azienda, e così contribuire non solo al successo personale e aziendale, ma anche a quello umano.